Icona di ricerca download.it
Advertisement

Uno dei più famosi social network al mondo, con centinaia di milioni di utenti attivi

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Uno dei più famosi social network al mondo, con centinaia di milioni di utenti attivi

Scarica Twitter gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

App popolari in Chat e VoIP

Cos'è Twitter

Twitter è una delle applicazioni di social network più antiche e popolari oggi disponibili. È una piattaforma di microblogging che consente agli utenti di scrivere tweet fino a 280 caratteri e di condividere contenuti di altri utenti di Twitter. L'applicazione ha un'ampia gamma di potenziali usi, inclusa la possibilità di condividere contenuti utili, video, foto e altro. Gli utenti possono sviluppare basi di fan devoti basate sulle intuizioni che condividono.

Twitter è comunemente pensato come un'app mobile, ma ha anche usi molto potenti e popolari su computer. Al momento, Twitter ha 330 milioni di utenti, con 145 milioni che usano l'app almeno ogni giorno. L'app è stata fortemente coinvolta nella comunicazione di informazioni, arrivando anche ad aiutare i paesi in rivoluzione a coordinare le loro attività e proteste.

Come Funziona il Tweeting

Gli utenti possono pubblicare un tweet fino a 280 caratteri per tweet. A meno che un utente non abbia le sue impostazioni di privacy configurate su privato, il tweet può essere visto o accessibile da chiunque nel mondo. Comunque, apparirà nel feed di Twitter di chiunque segua l'utente che ha inviato il tweet.

Pur essendo i tweet limitati a 280 caratteri - il doppio rispetto a qualche anno fa, quando erano 140 caratteri - esistono altre opzioni su come inviare un tweet. Gli utenti possono rispondere ai propri tweet creando un thread Twitter più lungo. Gli utenti possono inoltre caricare immagini o video dai loro dispositivi. È anche possibile twittare siti web, post di altri social media o link. Recenti aggiunte permettono inoltre agli utenti di iniziare una diretta live visibile tramite Twitter.

Quando un utente accede a Twitter per la prima volta, ha l'opzione di impostare un profilo limitato. Questo contiene il loro nome, una breve biografia, un sito web e due immagini.

Opzioni una volta inviato un tweet

Se a qualcuno piace un tweet o ha qualcosa in più da dire, ha numerose opzioni. Può rispondere pubblicamente al mittente con una domanda o un commento. Può ritwittare un tweet, significando che lo pubblica sotto il proprio nome su Twitter. Nelle circostanze adatte, questo può aiutare un tweet a diventare virale. Gli utenti possono anche quotare un tweet, significando che lo ritwittano ma aggiungendo il loro commento personale. Se a qualcuno piace particolarmente un tweet o vuole ritornarci più tardi, può aggiungerlo ai preferiti, salvandolo in una posizione separata.

Le persone hanno anche l'opzione di inviare messaggi privati ad altri utenti, noti come "Messaggi Diretti". Il contenuto di questo messaggio non viene visto da nessun altro.

Trovare Altri Utenti

Gli utenti possono utilizzare una funzione di ricerca per trovare altri utenti. Possono anche usare gli hashtag per trovare tweet su specifici contenuti. Effettivamente, Twitter è stato uno dei primi social network a popolarizzare l'uso degli hashtag.

Gli utenti possono trovare facilmente persone di loro interesse tramite la funzione di ricerca o controllando i follower degli account che apprezzano. Da lì, cliccando sul pulsante "segui", un utente può iniziare a vedere i tweet di un'altra persona. Anche una notifica verrà inviata all'individuo che è stato seguito, potenzialmente permettendogli di seguire a sua volta.

Come altri social network, Twitter sfrutta gli algoritmi per aiutare gli utenti a scoprire altri account che potrebbero interessare loro. Twitter dispone anche di un robusto sistema di pubblicità che può essere mirato con precisione agli utenti basandosi sulle loro informazioni demografiche, interessi e tipi di account seguiti. Molte celebrità hanno rafforzato la propria immagine grazie all'uso di Twitter, e altri in posizioni governative, inclusi Donald Trump, hanno visto la propria carriera beneficiare significativamente dell'uso di Twitter.

Controversie

Come tutti i social network, Twitter non è esente da significative controversie. Ad esempio, è troppo facile per attori malevoli creare bot su Twitter. Questi account falsi possono essere usati per amplificare il messaggio di qualcun altro, facendo sembrare che quel messaggio abbia più sostegno di quanto realmente ne abbia. Queste tecniche sono state usate da molti hacker e anche da attori statali, come la Russia.

Una recente controversia è emersa con i continui tweet del presidente Donald Trump. Commentatori su tutto lo spettro politico - incluso il presidente - hanno notato che il suo uso di Twitter per controllare la narrativa dei media e informare i suoi sostenitori è stato largamente responsabile del suo successo. Tuttavia, ha ripetutamente usato il mezzo per attaccare gli altri, incoraggiare la violenza e mentire sul risultato delle elezioni presidenziali. Solo di recente Twitter ha iniziato ad aggiungere etichette di avviso ad alcuni dei tweet del presidente, ma il danno è stato fatto, con molti che sostengono che i tweet di Trump - e l'approccio largamente passivo del medium - abbiano danneggiato irreparabilmente la democrazia americana.

Twitter è stato anche criticato per il suo approccio relativamente passivo a molestie e intimidazioni. Molti utenti di Twitter hanno tentato di usare le opzioni all'interno della rete per segnalare casi di molestie, minacce o insulti razzisti, solo per scoprire che i contenuti segnalati non violavano i termini di servizio di Twitter - nonostante sembrasse chiaro che fosse proprio così.

A differenza della maggior parte dei social network, Twitter permette contenuti per adulti. Questo ha portato a critiche sulla facilità con cui individui - inclusi minori - possono potenzialmente accedere a materiale pornografico.

Pro:

  • Inviare tweet è facile e l'applicazione ha introdotto una serie di miglioramenti per semplificare ancora di più la pubblicazione di una varietà di contenuti in ogni tweet.
  • Il formato dell'app permette conversazioni e scambi di una certa profondità, facilitando la diffusione di informazioni in tutto il mondo.
  • Twitter continua ad innovare, come dimostra l'aggiunta recente delle "Storie", tweet che scompaiono. La nuova opzione Storie è vista come un tentativo di competere con l'ambito tradizionalmente dominato da Snapchat.
  • Twitter si è dimostrato estremamente efficace nel diffondere informazioni su eventi reali, aiutando reporter e membri del governo a comunicare con il grande pubblico.

Contro:

  • Twitter è stato ripetutamente criticato per la sua relativa mancanza di controlli parentali o di moderazione, che ha portato a molestie sia online sia nel mondo reale, minacce e persino violenza.
  • Come altri social network, non esiste un modo per confermare l'autenticità del contenuto dei tweet. Questo ha portato a un uso estensivo di Twitter nella diffusione di informazioni false.